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    Server Side Tracking: che cos’è?

    Quando un utente naviga all’interno dei siti web in cui è installato un sistema di server side tracking, si collega a dei server i quali ricevono una richiesta HTTP e registrano una serie di informazioni sul visitatore, come l’indirizzo IP, il tipo di browser e la posizione approssimativa. Catalogando queste informazioni tramite un software di web analytics possiamo generare dei grafici di andamento del traffico, per capire quali sono le pagine più visitate, rispettando la privacy degli utenti.

    Il vantaggio principale del monitoraggio da parte del server è che possiamo sapere con maggiore precisione quanto traffico generano i nostri contenuti.

    Spesso il server side tracking viene effettuato tramite l’inserimento di un cosiddetto pixel, cioè si aggiunge una piccola immagine invisibile nella pagina. Quando questa viene scaricata, il server registra l’azione e associa ad essa le informazioni sull’utente.

    Un altro esempio può essere quando il tracciamento avviene in modo invisibile. Potremmo creare uno script PHP che registra la visita dell’utente, senza necessità di usare il pixel appena menzionato. Ecco un semplice esempio che registra l’indirizzo IP dell’utente:

    $indirizzoIP = $_SERVER['REMOTE_ADDR'];

    Server Side Tagging con Google Analytics

    Possiamo configurare il server side tagging su Google Tag Manager in modo da tracciare gli utenti lato server con Google Analytics, anziché lato client.

    Questo potrebbe comunque creare delle problematiche in termini di privacy, ecco perché noi consigliamo soluzioni alternative

    Quando usare il tracciamento lato client?

    Il tracking lato client funziona generalmente tramite il codice di monitoraggio Javascript, quella classica porzione di codice che dobbiamo aggiungere nel tag HEAD del nostro sito quando usiamo Google Analytics o Matomo.

    Questo tipo di tracciamento funziona quando ci interessa avere un’idea approssimativa di come stia andando il traffico sul nostro sito web, accettando che alcuni utenti potrebbero bloccare il tracciamento.

    Generalmente le piattaforme di questo tipo sono più semplici da utilizzare e offrono funzionalità avanzate per il remarketing. Sono quindi più adatte per le necessità degli uffici che si occupano di digital marketing e delle attività commerciali basate sull’andamento del sito web.

    A volte però potremmo voler monitorare il traffico includendo eventuali utenti che bloccano il tracciamento lato client. Questo ovviamente non significa voler violare la loro privacy: possiamo fare tutto in conformità al GDPR usando gli strumenti giusti.

    Differenza tra il tracciamento lato client e lato server

    Questo accade perché lato client ci sono molti fattori che possono influire sulle statistiche e sul traffico: un utente che rifiuta determinati cookie, oppure che disabilita Javascript, oppure che usa estensioni come gli ad-blocker, potrebbe non essere tracciato dagli strumenti che operano solo sul browser.

    Infatti il tracking lato client funziona tramite codice di monitoraggio Javascript. Di seguito un esempio:

    <script type="text/javascript">
    var _paq = window._paq || [];
    _paq.push(['trackPageView']);
    _paq.push(['enableLinkTracking']);
    (function() {
        var u="https://matomo.webforma.it/matomo/";
        _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']);
        _paq.push(['setSiteId', '1']);
        var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0];
        g.type='text/javascript'; g.async=true; g.defer=true;
        g.src=u+'matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s);
    })();
    </script>

    Mentre questo è un codice di monitoraggio di Google Analytics:

    <script>
    (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
    (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
    m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
    })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga');
    ga('create', 'UA-XXXXXXX-1', 'auto');
    ga('set', 'anonymizeIp', true);
    ga('send', 'pageview');
    </script>

    In entrambi i casi il codice viene eseguito sul browser dell’utente nel momento in cui viene caricata la pagina web.

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