Google Analytics 4 offre la possibilità di scegliere tra 7 diversi modelli di attribuzione per i report basati su eventi.
Le dimensioni del traffico vengono calcolate in base agli eventi come numero
La variazione del modello di attribuzione in GA4 si applica solo alle dimensioni del traffico basate sugli eventi, come ad esempio.
- Campagna
- Sorgente/Mezzo
- Raggruppamento di canale di default
da non confondere con le dimensioni Campagna Sessione, Sorgente/Mezzo Sessione o Raggruppamento dei canali predefinito basato sulla sessione.
Google Analytics 4 dispone di tre scope di dimensioni di traffico (Sorgente, mezzo o altro): Utente, Sessione e Dispositivo.
- Le dimensioni relative alla prima acquisizione dell’utente (es. Sorgente/mezzo) fanno parte dell’ambito utente e non si modificano quando l’utente ritorna nel sito o nell’app.
- Le dimensioni dell’ambito della sessione (es. Sorgente/Mezzo) si riferiscono al motivo che spinge un utente a iniziare una nuova sessione.
- Le dimensioni di Ambito evento in Google Analytics 4 (GA4) possono influenzare la modalità di calcolo delle sessioni e delle conversioni. Questo può causare una differenza tra i risultati ottenuti.
Tipi di modelli di attribuzione in GA4
Ultimo click Google Ads preferito
Attribuisce il 100% del credito di conversione all’ultimo click Google Ads prima della conversione.
Attribuzione basata sui dati
È il modello applicato di default sui report con dimensioni basate sugli eventi. Questo modello, che era disponibile solo per Google Analytics 360, è ora a disposizione anche per tutti gli utenti Google Analytics 4. Il modello data driven utilizza la machine learning per apprendere in che modo i touchpoint influiscono sulle conversioni e distribuire il credito di conversione.
Ultimo clic in più canali
Attribuisce il 100% del credito all’ultimo click non diretto.
Primo clic in più canali
Il 100% del credito viene assegnato al canale che ha attirato l’utente per primo.
In base alla posizione su più canali
Il 40% del credito è destinato alla prima e all’ultima interazione, mentre il restante 20% è ripartito tra i rimanenti touchpoint.
Decadimento temporale su più canali
I touchpoint vicini alla conversione ricevono un credito maggiore, mentre altri ricevono un credito a scalare, utilizzando un tempo di dimezzamento di 7 giorni.