La lead generation è un processo che identifica e intercetta potenziali clienti, i lead, che mostrano interesse per un prodotto o servizio di un’azienda. L’obiettivo della lead generation è ottenere informazioni come nome, indirizzo email.
Definizione di Lead Generation:
La lead generation è l’insieme di tutte le operazioni di marketing volte a generare contatti interessati. Come spesso capita, però, dietro a questa semplice definizione c’è un’applicazione più complicata. Non è affatto semplice raggiungere i clienti su internet, ed è ancora più difficile convincerli a fidarsi della propria azienda.
Una volta si chiamava passaparola, chiamate a freddo, porta a porta. Oggi la generazione di contatti potenzialmente interessati al tuo brand, e dunque più o meno pronti a effettuare l’acquisto, non solo ha cambiato forma e metodo, ma ha anche cambiato nome, ricoprendo così la definizione di lead generation.
Che cos’è un lead?
Un lead non è altro che un potenziale cliente, un utente che mostra interesse, a vari livelli, nei confronti di un vostro prodotto o servizio.
Come valutare la qualità dei lead?
Premesso che la trasformazione del lead in cliente richiede corrette strategie di marketing e/o commerciali, vi sono degli aspetti sicuramente da considerare per valutare la qualità del lead.
A seguire riportiamo una lista di caratteristiche per noi fondamentali correlandole ai vari dispositivi di acquisizione che offrono diversi business online (agenzie, comparatori, etc.):
Lead caldo, quando è stato acquisito
Appena il lead acquisito, non appena nella sostanza l’utente ha rilasciato i dati, si dice che il lead è caldo. Più tempo passa dall’acquisizione più il lead si raffredda, e quindi probabilmente cala l’interesse per la vostra offerta. In questo senso quindi è molto importante valutare in che modo avviene la trasmissione del lead, che idealmente deve avvenire in tempo reale.
Esclusività del lead
Qui però vogliamo porre l’attenzione sul fatto che alcuni business online, i comparatori ad esempio, consegnano lo stesso lead a più aziende (mediamente 4 o 5). Chiaramente la qualità di un lead consegnato e lavorato da più aziende contemporaneamente è nettamente inferiore.
Consapevolezza
Sembrerà scontato ma uno degli aspetti più importanti è che l’utente abbia un’idea precisa della vostra offerta o servizio, e quindi esprima un’intenzione chiara e concreta ad avere maggiori informazioni sulla vostra offerta. Tuttavia operazioni di marketing volte ad acquisire leads utilizzano incentivi per portare gli utenti a rilasciare i dati. Ne sono un esempio i concorsi online. In queste operazioni di co-marketing, i dati degli utenti vengono consegnati a più aziende contemporaneamente. E questo avviene spesso senza che l’utente abbia un interesse particolare per i prodotti o i servizi offerti da quelle aziende.
Come funziona la lead generation?
Il funzionamento della Lead Generation è abbastanza semplice:
- il potenziale cliente è alla ricerca di una soluzione, di un prodotto o di un servizio;
- attraverso i canali web che utilizza di più, viene a conoscenza della tua azienda;
- i contenuti che gli proponi sono abbastanza interessanti da catturare la sua attenzione;
- quindi lascia i suoi dati (nome, email, numero di telefono, ecc.) per essere ricontattato.
Come fare lead generation, il funnel
Il lead gen marketing punta a generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi che commercializzi. Ma come avviene tutto ciò? In che modo si gestisce una strategia di lead generation? Ecco i passaggi chiave di quest’attività.
Definisci il target
Il lavoro necessario per intercettare nuovi prospect e capire come fare lead generation con il blog inizia da una conoscenza ideale del pubblico. Vale a dire le persone che vuoi trasformare il potenziali contatti per il tuo lavoro.
Intercetta i contatti
La fase del content marketing applicato alla lead generation online e offline. Devi creare qualcosa per intercettare gli utenti: post su Facebook, sponsorizzate ecc..
Crea un database
Come hai deciso di fare lead generation? Alla base deve esserci una strategia ben strutturata, se decidi di lavorare con email marketing devi fare in modo che ci sia un database di contatti in grado di permetterti di scegliere, segmentare, raffinare.
Conclusioni sulla Lead Generation
É dunque chiaro come la lead generation possa dare benefici reali sfruttando al massimo le potenzialità offerte dalla rete. Il fatto di avere a disposizione una lista di lead consente al reparto marketing di andare a ricontattare persone che hanno già espresso un interesse verso il brand, aumentando così le conversioni rispetto ai metodi tradizionali: un risparmio di tempo e di risorse, che permette all’azienda di aumentare il proprio business ed eventualmente aprire nuove linee di credito.