Quanto è veloce il tuo sito web? Con Google Page Speed Test è possibile verificare lo stato di ottimizzazione del tuo sito web, leggere i risultati per poter migliorare la SEO.

Proprietari di siti web, webmaster e sviluppatori sono sempre attenti a questo tipo di metrica ed è utile avere a propria disposizione uno strumento per poter analizzare la situazione in maniera semplice e veloce.

Cosa è Google Page Speed Test?

Google Page Speed Test è un tool gratuito che Google mette a disposizione per testare le prestazioni di un sito web.

Un ottimo strumento che serve per ottimizzare le pagine di un sito e per fare in modo di migliorarne le performance secondo i consigli di Google. Sarà possibile inserire una URL e procedere con una semplice analisi. Google assegna ad ogni sito un punteggio che va da 1 a 100, che serve per quantificare le performance dello stesso.

Dopo aver analizzato la pagina, rilascerà una serie di suggerimenti per migliorare le performance.

Come si utilizza?

L’esperienza di un utente su un sito è molto importante. Se quando si naviga si incontrano errori 404, link che non si aprono e pagine lente, l’utente è spinto ad abbandonare il sito ed a catalogarlo come poco sicuro o comunque poco utile. Per questo motivo si deve cercare di fare di tutto per migliorare le performance del proprio sito, rendendolo valido anche per la navigazione da mobile, privo di errori e soprattutto veloce.

Quello che si deve puntare ad ottenere è l’accesso quanto più veloce possibile ai contenuti, dato che questa è la sola cosa che interessa i lettori.