L’obiettivo della gamification è quello di migliorare la user experience dei clienti, rendendola più divertente e indimenticabile.

E’ un sistema innovativo capace di rilanciare un’ E-commerce, intercettando le principali tendenze del momento; sono strategie di marketing che combinano principi di gaming, psicologia ed intrattenimento rendendo l’esperienza d’acquisto molto più divertente.

Cos’è la gamification?

Il termine deriva da “game”, che rappresenta un mix di strategie basate su studi di marketing mirati e principi psicologici.

Per un elevato target di utenti, gli stimoli offerti dalla gamification sanno essere tanto forti da fungere da spinta all’azione in svariati contesti, privati e professionali.

Come integrare la Gamification negli E-Commerce?

Nella gestione di un e-commerce sono tantissimi gli aspetti da monitorare e, uno dei più importanti, è la customer journey, ossia il viaggio del consumatore a comprendere determinati step; dal primo contatto all’atterraggio sulla landing page fino all’acquisto finale.

Grazie alle idee ludiche oggi disponibili; chi naviga tra pagine prodotto può essere fornita un’esperienza utente sorprendente, in grado di coinvolgerlo nel processo di acquisto in modi innovativi e originali ad esempio:

  1. Assegnare dei di punti alla creazione dell’account; ad ogni acquisto o ad ogni recensione effettuata, tramutare i punti in sconti o benefit;
  2. Offrire ai clienti più attivi lo status pubblico di brand ambassador, insieme alla creazione di avatars personalizzati;
  3. Un’altra strategia molto diffusa è rappresentata dalle lotterie. In questo modo si crea engagement. Al termine del gioco verrà effettuata l’estrazione, con l’assegnazione dei premi;
  4. creare una community dove gli utenti possono interagire con gli altri utenti e partecipare alle challengers;
  5. offrire coupon sconto da utilizzare nei punti vendita fisici, oppure lanciare un contest online;
  6. crea degli easter egg: Perché non nascondere degli easter egg nel proprio e-commerce e organizzare una sorta di caccia sul proprio E-commerce?
  7. utilizza la realtà aumentata negli gli E-commerce approfondisci qui

Continuiamo con gli esempi di gamification per e-commerce. Perché non sottoporre gli utenti del tuo portale a dei semplici e divertenti test? Potresti sottoporre i nuovi arrivati a delle domande con risposte multiple, e dare dei buoni sconto nel caso di risposta corretta.

L’applicazione della gamification sull’ e-commerce ne esistono tantissime, resta da capire quale può essere la più efficace per il tuo pubblico target!