Il Funnel Marketing è un modello che descrive il percorso del cliente tra i vari touchpoint con la tua azienda. Questo modello descrive tutte le tappe che portano alla conversione, dalle fasi iniziali in cui i potenziali clienti vengono a conoscenza della tua attività, alla fase di acquisto.
Definizione di Funnel Marketing
I principi alla base del marketing funnel sono rimasti invariati dal 1900. Tuttavia, non c’è un solo modello accettato universalmente da tutte le aziende. Alcune attività preferiscono semplificare il modello utilizzando la strategia “TOFU-MOFU-BOFU”, che consiste in una tripartizione del funnel in una parte alta, centrale e bassa come elementi distinti.
Altri invece ritengono che l’aggiunta delle fasi di “fidelizzazione” e “advocacy” al funnel migliori la strategia di marketing.
Che cosa è il funnel marketing?
Il funnel è un modello di marketing tradizionalmente impiegato per descrivere e analizzare il path to purchase, ossia il percorso compiuto dal consumatore nel corso del processo di acquisto: dal momento della consapevolezza dell’esistenza di un certo prodotto, all’acquisto del prodotto medesimo.
La forma dell’imbuto non è a caso e se ci pensi, quest’immagine è perfetta per descrivere gli step di questa strategia.
Il funnel infatti parte inviando il messaggio a molti utenti (potenzialmente interessati) e man mano che questi scendono, si riducono fino ad ottenere, nell’ultimo step, un numero sicuramente inferiore di leads ma altamente interessati al prodotto.
A cosa serve il Funnel Marketing e perché è importante costruirlo?
Un funnel di marketing serve a trasformare, un gradino alla volta, quello che inizialmente è un potenziale visitatore del sito (cliente freddo), con il quale si ha ancora una relazione molto distaccata, in utente conosciuto (lead).
Il passo successivo si ha quando il lead è disposto a fornire più informazioni in cambio di contenuti di maggior valore.
Quando poi si concretizza l’acquisto, allora abbiamo un cliente, che dovremo fidelizzare fino ad arrivare, nella migliore delle ipotesi, ad avere un ambassador del brand, vale a dire un cliente entusiasta, felice di aver scelto il tuo prodotto o servizio. Perché dopo la transazione ha continuato a ricevere qualcosa di utile e di indispensabile.
Le fasi del Funnel Marketing
Sono principalmente 3:
1 – ToFu (Top of the Funnel)
Il ToFu è la parte più alta del funnel di vendita. A questo livello si trovano tutti coloro che ancora non conoscono l’azienda e che probabilmente non hanno chiaro se i servizi o prodotti proposti potranno essere utili o meno.
2 – MoFu (Middle of the Funnel)
In questa fase intermedia si trovano coloro che hanno già interagito con il brand
3 – BoFu (Bottom of the Funnel)
Nella parte più bassa dell’imbuto si trovano le persone che sono “calde” ovvero pronte all’acquisto.
Quali sono i vantaggi del Funnel Marketing?
Il funnel marketing può essere applicato a quasi tutte le interazioni coi clienti. Che tu voglia vendere online, generare traffico per il tuo negozio fisico o raccogliere clic in qualità di affiliato, hai bisogno di unfunnel marketing. Si tratta di un modo efficace per fare luce su ogni fase della connessione con i clienti.
Il principale vantaggio è che possono essere misurati. Il funnel ti consente di vedere in quale punto stai perdendo clienti per aiutarti a cambiare strategia. Ipotizziamo che tu perda clienti ancora prima che arrivino alla seconda fase. In tal caso, avrai bisogno di una campagna di notorietà del brand migliore.
Come costruire un funnel marketing?
Il modo per creare il proprio funnel di marketing può essere semplice. Ma non basta dare un’occhiata al tuo business per stabilire il percorso da applicare al tuo utente ideale. Devi approfondire il modo in cui la tua azienda acquisisce clienti.
- Quali sono le tappe di un potenziale cliente che inizia il viaggio all’interno del marketing funnel?
- Quali sono gli step che dovrebbe compiere in modo imprescindibile per innamorarsi davvero del tuo brand?
- Di quali informazioni informazioni ha bisogno per innamorarsi di te e della tua offerta commerciale?
Immagina un utente che non conosce l’esistenza del tuo business: quali passi dovrebbe compiere per diventare un cliente fedele?
Oggi esistono svariati modelli di funnel, sempre più complessi e sempre più dettagliati. Per chi però si affaccia per la prima volta al mondo del funnel marketing, basterà citare il primo modello mai realizzato: la piramide rovesciata dell’ AIDA.
AIDA non è altro che l’acronimo di quattro termini: Awareness (o Attention), Interest, Desire, Action. Possiamo utilizzare lo stesso acronimo anche in italiano, in quanto la traduzione di questi termini è “Attenzione”, “Interesse”, “Desiderio” e “Azione”.
Quando applicare il Funnel Marketing?
Il marketing funnel può essere applicato a tutte le interazioni tra cliente e consumatore.
Che tu voglia vendere online, generare traffico per il tuo negozio fisico o raccogliere clic in qualità di affiliato, hai bisogno di un marketing funnel. Si tratta di un modo efficace per fare luce su ogni fase della connessione con i clienti.