Google Analytics 4 (GA4) ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che i professionisti del marketing attendevano da tempo: la possibilità di creare i Custom Channel Groups.

Parla con un nostro esperto!
Passa ora a GA4, ti aiutiamo noi!
Contattaci per una prima consulenza gratuita.

    Cosa sono i Custom Channel Group?

    Google Analytics utilizza un gruppo di canali, che sono gruppi di categorie basati sulle regole delle sorgenti di traffico del sito web. I Custom Channel includono fonti di traffico come ricerca organica, social media, e-mail, diretta e referral.

    GA4 fornisce canali predefiniti basati su origini specifiche, ma questi potrebbero non essere accurati per i professionisti del marketing. Per questo motivo, è possibile creare gruppi di canali personalizzati per selezionare il traffico da specifiche piattaforme di social media.

    I Custom Channel Groups possono essere utilizzati sia come dimensioni principali sia come secondarie e sono disponibili nei report, nelle esplorazioni e nella creazione dei segmenti di pubblico.

    Come si configurano i Custom Channel Groups?

    I Custom Channel Groups si trovano nella sezione Admin > Property > Data Settings, come mostrato di seguito nello screenshot

    Nello screeenshot sopra:  

    1. è possibile dare il nome al nuovo gruppo
    2. è possibile modificare, riordinare o rimuovere un canale tra quelli proposti.

    Aggiungere un nuovo channel group

    Per creare un nuovo channel group è possibile selezionare una o più condizioni basate su Default Channel Groups, Medium, Source, Source Platform, Campaign ID e Campaign Name. Le condizioni scelte possono essere concatenate in AND oppure OR.

    Novità: possibile selezionare il matching sia in partial regex sia in full regex! Una volta creati, a dispetto di Universal, i Custom Channel Groups sono RETROATTIVI, questo significa che sono utilizzabili fin da subito!

    Parla con un nostro esperto!
    Passa ora a GA4, ti aiutiamo noi!
    Contattaci per una prima consulenza gratuita.