Che tu sia un’azienda, un piccolo imprenditore o un blogger, di seguito alcuni consigli fondamentali che Witag suggerisce per creare un sito web di successo.

Ogni pagina del sito internet ha bisogno di una precisa e curata pianificazione e di una strategia di sviluppo.

8 consigli per creare il tuo sito web di successo:

1) Definisci gli obiettivi

Prima di lanciare il tuo sito web online, dovrai tener conto degli obiettivi che hai deciso di raggiungere con il tuo sito. Un contenuto potrebbe essere adatto ad uno specifico pubblico ma totalmente inadeguato per un altro. Hai un’impresa che vende borse online? Adegua il tuo sito web aziendale ad un pubblico femminile, maggiormente propensa a questo tipo di acquisto.

2) Scegli un dominio giusto ed efficace

Il nome di dominio non deve necessariamente contenere il nome della tua azienda, ma potrebbe riguardare anche i prodotti o servizi erogati; è importante che questo sia facile da scrivere e da ricordare.

3) Scegli un buon servizio di hosting

L’hosting è lo spazio all’interno del quale è ospitato il sito web e deve garantire un servizio sicuro e performante. L’ hosting deve mettere a disposizione le risorse necessarie in base al business che si vuole creare sul web. Un e-commerce avrà bisogno di uno spazio maggiore rispetto ad un sito vetrina. La sicurezza, è uno degli elementi più rilevanti nella scelta di un hosting. Verifica la presenza di strumenti che prevedono attacchi DDOS o un Web Application Firewall (WAF).

4) Crea una buona User Expirience

Uno dei principali consigli per un sito web è quello di fare molta attenzione ai colorialle immagini e ai testi, costruendo l’esperienza di navigazione cercando di soddisfare i gusti del target individuato. Presta molta attenzione alla navigabilità da mobile dando molta attenzione al responsive. Per ciò ti possiamo aiutare noi di Witag (contattaci per un preventivo gratuito).

5) Adegua il tuo sito a norma di legge GDPR

è fondamentale creare un sito web a norma di legge, per evitare di incorrere in dure sanzioni da parte del Garante della Privacyseguendo la normativa vigente. Witag è partner ufficiale di IUBENDA, ti aiutiamo in tutte le fasi per la messa a norma del sito alla GDPR.

6) Mantieni la coerenza con il tuo brand

Tutti gli elementi del tuo sito internet devono essere assolutamente coerenti con il tuo brand, per dare modo ad utenti e potenziali clienti di riconoscerti molto più facilmente. Ogni cosa presente sulla tua piattaforma deve essere facilmente riconducibile alla tua azienda.

7) Pianifica ogni modifica in anticipo

Pianificare in anticipo le pubblicazioni tramite la redazione di un piano editoriale e gli aggiornamenti software, aiuterà ad i tempi e a migliorare l’organizzazione all’interno del team.

8) Analizza i risultati del tuo sito web

Ogni modifica deve essere apportata a seguito di un preciso studio; i giusti test possono davvero fare la differenza tra un sito web fallimentare e uno destinato a decollare.