Se vuoi far crescere la tua attività, rivolgerti a una Web Agency è la scelta migliore che tu possa fare. In questo articolo, ti spiegheremo come può aiutare la tua attività e portarti al successo.

Che cosa è un a Web Agency?

Una Web Agency si concentra principalmente sul marketing della tua attività, sui prodotti e sui servizi del mondo digitale.

Ciò avviene attraverso la progettazione e lo sviluppo di siti Web, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il marketing dei contenuti, la pubblicità online a pagamento, i social media, l’e-mail marketing e altri servizi.

La Web Agency fornisce alla tua azienda una varietà di soluzioni digitali per promuovere il tuo prodotto o servizio online. In questo modo, ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e a far crescere, di conseguenza, la tua attività.

Cosa fa un Web Agency?

Tutto all’interno di una web agency è orientato ad un solo obiettivo: aumentare il fatturato o i lead del cliente. 

A seconda degli accordi presi con il cliente una web agency può occuparsi di: 

  • creare il sito web aziendale; 
  • seguire i profili social del cliente (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, ecc.); 
  • realizzare una campagna pubblicitaria online (pay-per-click, e-mail marketing, video promo ecc.) o offline (brochure, eventi, fiere ecc.); 
  • aumentare la visibilità del sito web nella ricerca organica; 
  • pianificare una strategia di web marketing per portare al cliente nuovi lead; 
  • gestire l’e-commerce aziendale; 
  • realizzare gestionali, app, tool o altri software su misura per l’azienda. 

Un’agenzia web può essere specializzata in una o più aree digitali, per offrire un servizio migliore, intercettare una nicchia di mercato e distinguersi dalla concorrenza: 

  • realizzazione siti WordPress, Joomla, Magento o alti CMS ad hoc; 
  • posizionamento SEO su Google, ma anche su Yandex o Baidu (motori di ricerca di Russia o Cina); 
  • esperti e-commerce e piattaforme di shopping online terze (Amazon, Shopify, ecc.). 

Quali sono le figure indispensabili per una Web Agency?

Una web agency è composta da diverse tipologie di professionisti, che lavoreranno in piena sinergia per fornirti la consulenza e il servizio migliore disponibili sul mercato, al passo con i tempi moderni digitali.

 Socia Media Manager: La figura del social media manager sarà colui che si occuperà della gestione e della strategia da tenere sui tuoi social, tra cui Facebook, Instagram e Twitter. I social network diventeranno, così, dei canali importanti ideali per la comunicazione del proprio prodotto.

 Web Designer: La figura del web designer sarà un professionista che andrà a realizzare i siti web, utilizzando sia la grafica, sia il linguaggio di programmazione. Il sito web è certamente uno dei canali digitali più efficaci per incrementare il proprio business e il posizionamento sul mercato del web.

– Esperto di SEO e SEM: Il professionista che si occuperà di SEO e SEM sarà colui che dovrà mirare a raggiungere il target di clienti giusto, attraverso la giusta strategia e posizionamento sui più importanti mezzi digitali: il suo lavoro verrà svolto, principalmente, attraverso un’ottima gestione e strategia di web marketing.

– Project Manager: La figura professionale del project manager si occuperà di analizzare attentamente le necessità del cliente, individuando in maniera efficace il concept e i passaggi da seguire, considerando le limitazioni e i rischi che potrebbe comporre un determinato percorso.

– Account: L’account sarà il professionista di riferimento che si interfaccerà con il cliente: non solo si confronterà con il cliente, riportando le sue necessità all’agenzia intera e smistando i compiti, ma andrà anche alle riunioni e sarà la vera e propria immagine dell’azienda all’esterno, rapportandosi con professionisti e clienti esterni.

Per concludere, le web agency sono la giusta combinazione di personale professionale qualificato, che agirà in simultanea – a seconda delle proprie competenze, ognuno nel proprio campo – per poter raggiungere l’obiettivo preposto: pubblicizzare, al meglio, e in digitale, il tuo business.

Risparmi tempo e denaro e ottieni risultati

Affidarti a una Web Agency può farti risparmiare tempo e denaro a lungo termine.

Risparmi tempo in quanto lavori con un unico team per gestire più campagne e piattaforme anziché comunicare con agenzie e team diversi. E le Web Agency gestiscono per te alcuni progetti così da darti il tempo e la possibilità di concentrarti sulle tue attività più importanti.