Google Analytics 4 è uno strumento gratuito e potente per analizzare i dati sul traffico del tuo sito web del comportamento dei clienti, in questa guida vedremo come creare la reportistica in GA4 con i dati misurati.

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    Dove visualizzare i report in GA4?

    La panoramica dei report è disponibile nell’Istantanea rapporti, ovvero la prima pagina che si vede quando si accede al proprio account. Qui è possibile trovare le informazioni essenziali su ciò che accade nel proprio negozio, compresi il numero di utenti e il ricavo totale.

    Attualmente, i report disponibili nella sezione Rapporti comprendono:

    • Panoramica in tempo reale: informazioni sui visitatori del negozio negli ultimi 30 minuti, compresi numero, posizione geografica (è possibile vederli sulla mappa), dispositivi utilizzati per visualizzare il negozio, sorgente, pagine visualizzate, ecc.
    • Acquisizione: informazioni su come i visitatori arrivano sul tuo sito web e da dove provengono. In questa sezione è possibile scoprire quali sorgenti generano più traffico (organiche, referral, e-mail, ecc.).
    • Coinvolgimento: informazioni su come i visitatori interagiscono con il tuo sito web (tempo trascorso, pagine visualizzate, eventi, conversioni, ecc.).
    • Monetizzazione: informazioni e-commerce sulle vendite (totale entrate, totale acquisti, articoli acquistati e tanto altro ancora).
    • Fidelizzazione: informazioni sulla fidelizzazione dei clienti nel tempo.
    • Dati demografici: informazioni sul pubblico, compresi Paese, città, lingua preferita.
    • Tecnologia: informazioni dettagliate sui dispositivi, browser, sistemi operativi, ecc. utilizzati dai visitatori per visualizzare il tuo sito web.

    Come contrassegnare eventi come conversione in GA4?

    Google Analytics 4 offre la possibilità di misurare le attività utente più importanti tramite l’utilizzo di eventi di conversione. Questi eventi possono essere tracciati e analizzati con report dettagliati che mostrano quante conversioni sono state ottenute nel tempo.

    Per contrassegnare eventi come conversioni:

    1. Accedere a Google Analytics → Configura → Eventi.
    2. Nella tabella, individuare l’evento desiderato.
    3. Attivare l’opzione per contrassegnare l’evento come conversione:

    L’evento è stato contrassegnato come conversione ed è visibile nella pagina Configura → Conversioni.

    In circa 24 ore apparirà un nuovo evento di conversione nei report di Google Analytics. Tali conversioni possono essere visualizzate in Rapporti → Coinvolgimento → Conversioni o in Rapporti → Acquisizione → Acquisizione traffico (colonna Conversioni) e possono anche essere usate nei report personalizzati.

    Raccogliere automaticamente i Termini di ricerca utilizzati dagli utenti

    È possibile raccogliere automaticamente i termini di ricerca dei visitatori dei siti web dei negozi, per conservare i dati storici di ricerca è necessario aggiungere una dimensione personalizzata al parametro search_term dell’evento view_search_results.

    Per creare una dimensione personalizzata:

    1. Accedere a Google Analytics → Configura → Definizioni personalizzate.
    2. Fare clic su Crea dimensioni personalizzate:
    1. Nel campo Nome dimensione, immettere il nome della dimensione, ad es., “Termini di ricerca cliente”.
    1. Nel menu a discesa Ambito selezionare Evento.
    1. Nel menu a discesa Parametro evento selezionare search_term:

    Infine cliccare su SALVA

    Esplorazioni Google Analytics 4: come crearle:

    È possibile creare report personalizzati nella sezione Esplora del proprio account Google Analytics 4 utilizzando una galleria di modelli disponibili.

    Le esplorazioni possono aiutare a ottenere informazioni dettagliate sul comportamento dei clienti e altri aspetti. Esse possono essere personalizzate per adattarsi alle esigenze specifiche e prendere in considerazione solo i parametri rilevanti.

    Una delle esplorazioni più importanti per i proprietari di negozi e-commerce è l’Esplorazione della canalizzazione. Può aiutarti ad analizzare i passaggi che i clienti seguono durante la visita del tuo negozio, a partire dal momento in cui entrano nel negozio fino al completamento di un acquisto (se avviene). Per costruire i passaggi della canalizzazione, è possibile usare varie condizioni, compresi gli eventi che si stanno già monitorando.

    Ecco come creare per il proprio negozio un report analitico di base sulla canalizzazione:

    1. Accedere a Google Analytics → Esplora.
    2. Fare clic sulla scheda Esplorazione della canalizzazione per aprire un report predefinito che può essere modificato:

    Nella colonna Impostazioni scheda, eliminare tutti i passaggi facendo clic sulla croce accanto a essi:

    Dopo aver completato l’eliminazione dei passaggi predefiniti, fare clic sull’icona a forma di matita nel blocco Passaggi per aggiungere nuovi passaggi alla canalizzazione:

    •  Inserire il nome del primo passaggio della propria canalizzazione (ad es., “Prodotti visualizzati”).
    •  Nel menu a discesa Aggiungi nuova condizione, selezionare l’evento view_item:

    Fare clic su Aggiungi passaggio. Procedere in modo analogo e aggiungere i passaggi per gli eventi add_to_cart e purchase.

    È stata creata una canalizzazione di conversione semplice con tre passaggi: visualizzare un prodotto, aggiungerlo al carrello e completare l’acquisto.

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