Google Analytics 4 è uno strumento di analisi web che consente di misurare e analizzare il traffico di un sito o app, fornendo informazioni su come gli utenti trovano, si comportano e convertono.
Come creare un account e installare Google Analytics 4?
Il primo step per inserire Google Analytics nel tuo sito web è quello di creare un account Google Analytics. Per creare un account Analytics è necessario essere in possesso di un account Google (Gmail o Gsuite). Una volta in possesso di un account vai su analytics.google.com.
Creazione della proprietà Google Analytics 4
Per creare una nuova proprietà è necessario:
- Accedere a analytics.google.com.
- Se è la prima volta che accedi, clicca su “Avvia misurazione“.
Una volta aperto il pannello di creazione della proprietà, il sistema ti chiederà alcuni dati:
- Nome della proprietà: scegli un nome arbitrario ma semplice da interpretare e trovare (per esempio nella mia proprietà di produzione utilizzo la nomenclatura “peakmetrics.net – GA4 – Prod”, indicando che si tratta di una proprietà per il sito web “peakmetrics.net” di tipologia “GA4” ed è una proprietà di “Prod”, produzione, ovvero una proprietà che viene utilizzata a scopo di analisi e non è destinata a test).
- Valuta: inserisci la valuta del mercato di riferimento del sito web o app; sarà utile nei report relativi alla monetizzazione.
- Fuso orario: inserisci il fuso orario del mercato in cui risiede il sito web o app; questo è importante soprattutto per i report basati sul tempo come i report demografici relativi agli orari di accesso degli utenti.
Clicca infine su “Crea” per accedere alla configurazione dello stream di dati, ovvero la sorgente di dati che alimenterà la proprietà Google Analytics 4.
Come Aggiungere Google analytics ad un sito web:
Ora che l’account di è stato creato, per iniziare ad usare Google Analytics e dunque visualizzare dati devi innanzitutto installarlo nel tuo sito web. Si possono utilizzare vari metodi tra cui:
- implementare manualmente il codice del tracker di Google Analytics 4 in ogni pagina del sito web tramite lo script gtag.js
- Gestendo il tag di Google Analytics 4 tramite Google Tag Manager.
Come installare GA4 con Google Tag Manager (GTM)
Per installare lo stream web con Google Tag Manager, è necessario ottenere prima l’ID misurazione dai dettagli dello stream web.
Una volta copiato l’ID di misurazione è necessario:
- Accedere all’account Google Tag Manager da tagmanager.google.com
- Andare nella sezione Tag.
- Creare un nuovo tag.
- Cliccare su “Configurazione tag”.
- Selezionare il tag “Google analytics: configurazione di GA4”.
- Incollare l’ID di misurazione nel campo predisposto.
- Impostare un “Attivatore” di tipologia “Tutte le pagine”.
- Dare un nome significativo al tag (per esempio “GA4 – Stream web”).
- Salvare il tag.
Successivamente pubblica le modifiche online con GTM
Installa manualmente il GTAG di Google Analytics 4
Puoi istallare Analytics sul sito anche senza Google Tag Manager. Con il tag globale gtag.js è sufficiente aprire il menù a tendina che si trova all’interno dei dettagli dello stream dati.