Google ha annunciato che Universal Analytics smetterà di funzionare definitivamente a partire dal 1° Luglio 2023. Questo sistema forniva informazioni sul comportamento dei visitatori dei siti web.

Il nuovo sistema di tracciamento, in realtà già attivo da novembre 2020, si chiama Google Analytics 4 (GA4 nella forma abbreviata) e non è soltanto un semplice aggiornamento della vecchia versione, ma una piattaforma completamente nuova, che non permette l’importazione dei dati storici di navigazione, che quindi andranno pers

Google Analytics 4 (GA4) è un sistema di tracciamento completamente nuovo attivo da novembre 2020 che non consente l’importazione dei dati storici di navigazione, che andranno quindi persi.

Parla con un nostro esperto!
Passa ora a GA4, ti aiutiamo noi!
Contattaci per una prima consulenza gratuita.

    Cos’è Google Analytics 4?

    Google Analytics 4 (GA4) è la più recente versione di Google Analytics, uno strumento di analisi di web e mobile che fornisce una visione globale della performance dei siti web.

    GA4 offre molte nuove funzionalità che migliorano la gestione dei dati e aiutano a comprendere meglio l’esperienza dell’utente. Inoltre, GA4 consente di tracciare la navigazione in tutti i dispositivi, in modo da poter analizzare i dati e ottenere informazioni più accurate su come gli utenti interagiscono con i contenuti.

    GA4 è un’ottima soluzione per chiunque desideri ottenere una visione più chiara della performance dei propri siti web.

    La nuova generazione di Google Analytics si presenta infatti come un tool più intelligente e predittivo, in grado di effettuare misurazioni in maniera trasversale ai dispositivi e alle piattaforme e di fornire previsioni utili sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal machine learning (apprendimento automatico).

    Google Analytics ha introdotto una nuova generazione di strumenti più intelligenti e predittivi in grado di effettuare misurazioni trasversali ai dispositivi e alle piattaforme, sfruttando al meglio le potenzialità del machine learning per fornire previsioni utili.

    Cosa cambia rispetto a Universal Analytics?

    Google Analytics 4 è una piattaforma più avanzata, che offre analisi predittive, si concentra sugli eventi, è più preciso e potente nella misurazione dei dati ed è rispettoso della privacy. Non sono più memorizzati gli indirizzi IP degli utenti.

    Attraverso all’adozione di un nuovo modello di gestione dei dati basato sull’Intelligenza Artificiale, Google Analytics 4 è diventato a tutti gli effetti uno strumento predittivo, completamente incentrato sull’interazione degli utenti e sul conseguente engagement.

    Ecco perché adesso, con GA4, le misurazioni offrono la possibilità di avere una visione a 360° sulle modalità di interazione degli utenti con il sito web.

    • Eventi raccolti automaticamente: sono eventi che vengono registrati in autonomia da GA4, qualora fosse attivato. Si tratta in particolare di eventi come possono essere la lingua, la geo-localizzazione, le pagine visitate.
    • Eventi di misurazione avanzati: sono attivabili direttamente dal pannello di amministrazione e il loro tracciamento non è generato in automatico. Alcuni esempi? I download, le ricerche sul sito, gli scroll di pagina.
    • Eventi raccomandati: anche questi vanno implementati in autonomia inserendo i codici necessari. Nonostante ciò sono già categorizzati da Google secondo dei parametri predefiniti. Possono essere ad esempio i login, le aggiunte al carrello, gli acquisti, le condivisioni.
    • Eventi custom: non parametrati da Google ma che è possibile comunque implementare a proprio piacimento e a seconda delle proprie necessità.

    Nuova dashboard e più funzionalità

    Google Analytics 4 offre un’elevata possibilità di personalizzazione. Gli utenti possono inserire una dimensione e impostare le metriche per visualizzare i dati più rilevanti su grafici e tabelle.

    Pertanto, GA4 rappresenta uno strumento fondamentale per scoprire nuove nicchie di pubblico o per migliorare la user experience del proprio sito e anticipare le esigenze in uno scenario digitale in costante evoluzione.

    Perché passare subito a Google Analytics 4?

    Google Analytics 4 è una piattaforma di analisi di ultima generazione che offre una serie di funzionalità di avanzamento rispetto a Google Analytics tradizionale.

    Poiché è una nuova piattaforma, offre un’esperienza più intuitiva, una migliore integrazione con altri strumenti di marketing e una maggiore precisione nei dati dei report. Inoltre, consente agli utenti di monitorare più facilmente le conversioni, comprendere meglio i loro clienti e ottenere informazioni più approfondite sui loro utenti.

    Google Analytics 4 è uno strumento indispensabile per ottenere informazioni preziose, nonché per prendere decisioni di marketing informate. Per questo motivo, agevola una migliore comprensione dei propri clienti, una maggiore esposizione e una migliore comprensione del proprio mercato.

    Pertanto, passare a Google Analytics 4 è essenziale per le aziende che vogliono rimanere competitive nel mercato digitale.

    Parla con un nostro esperto!
    Passa ora a GA4, ti aiutiamo noi!
    Contattaci per una prima consulenza gratuita.