Il Black Friday è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dello shopping: di seguito i nostri consigli su come preparare il tuo sito web al grande giorno.

Si avvicina il momento più atteso dagli amanti dello shopping: il Black Friday che nel 2022 è fissato per il 25 novembre
Il giorno in cui tutti i negozi applicano fortissimi sconti sui propri prodotti per invogliare i clienti ad acquistare, facendo ottimi affari, e aumentare così le loro vendite.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è una delle tendenze che l’Italia ha ereditato dagli USA.
Il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento tutte le attività commerciali, effettuano dei super-sconti sulla merce per dare inizio al periodo degli acquisti natalizi.

In Italia, ad avviare l’iniziativa è stata la Apple nel 2011 proponendo prima offerte online e poi, a seguire, nei negozi fisici.

Come organizzare il tuo e-commerce al Black Friday?

Di seguito alcuni consigli pratici per preparare al meglio il tuo negozio online:

  1. Non aspettare l’ultimo momento: dai informazioni un bel po’ di tempo prima per attirare quanti più clienti è possibile, utilizzando il sito web e i canali social
  2. Effettua una programmazione delle tue vendite: vendi i prodotti più interessanti con degli sconto ad hoc;
  3. Non farti prendere dall’entusiasmo: il Black Friday è famoso per l’enorme mole di ordini, quindi è necessario tenere sempre aggiornate le disponibilità del magazzino e pubblicizzare gli sconti e le promozioni;
  4. Crea banner e immagini emozionali: puoi utilizzare colori come rosso, verde, bianco e immagini di renne, pacchetti regalo e fiocchi di neve per invogliare a comprare di più;
  5. Effettua una verifica tecnica del sito: rendilo perfettamente visibile anche su dispositivi mobili;
  6. Crea un servizio di assistenza veloce ed efficiente: prevedi una chat online in tempo reale;
  7. Utilizza l’email marketing: devono essere inviate ai clienti già acquisiti, comunicando in anticipo promozioni e sconti personalizzati.
  8. Imposta coupon e scontistica varia

Sfrutta a tuo vantaggio la febbre da promozione proponendo sconti e offerte già nelle settimane pre-Black Friday.

Compila correttamente le schede prodotto

Nella compilazione delle schede prodotto bisogna tener conto che siano a norme di legge e devono indicare:

  1. la caratteristiche del prodotto
  2. le spese di spedizione
  3. se il prodotto è disponibile a magazzino
  4. i tempi di consegna.

Molto importate indicare il diritto e le modalità di recesso

Crea delle guide per accompagnare gli utenti alla scelta

Quando c’è ampia scelta dei prodotti gli utenti possono disorientarsi nell’acquisto. Crea una guida che accompagna i tuoi clienti alla fase di acquisto, utilizza un contenuto di valore che da l’input giusto e fornisca informazioni precise per i loro acquisti.  Il tuo e-commerce ne guadagna anche in reputazione, poiché viene visto come una fonte autorevole dove acquistare e reperire informazioni utili in un determinato settore.

Utilizza la tecnica del Up selling e cross selling

L’up selling consente di vendere un prodotto simile a quello ricercato ma di qualità superiore. Il cross selling consente invece di vendere un accessorio complementare a quello già acquistato. Considera che in questo periodo le persone ne approfittano per fare regali di Natale, quindi le probabilità di vendere di più con queste due tecniche aumentano notevolmente.

Aumenta il budget sulle campagne.

Per fare i soldi servono soldi, recita un detto! 🙂 Devi mettere mano al portafogli per aumentare le inserzioni pubblicitarie. Si tratta di una bella spesa poiché le inserzioni nel periodo di Black Friday costano, ma la visibilità è tutto ed il tuo investimento sarà sicuramente ripagato nel tempo.

Affidati a degli esperti per un buona strategia!

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